Questa bottiglia proviene da collezioni private, enoteche o commercianti di vini rari. Le condizioni sono state verificate dai nostri esperti ma non possiamo garantire, a distanza di tanti anni, che il vino sia ancora perfettamente conservato. La vendita di questa bottiglia è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto”.
Annata: 1988
Denominazione: Margaux AOC
Vitigni: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot
Con una storia lunga più di cinque secoli, Château Margaux è uno di quei Grands Crus che costituiscono la reputazione dei vini della regione di Bordeaux e più in particolare della riva sinistra, nel Médoc. La reputazione sarà confermata dal riconoscimento del titolo di Premier Grand Cru Classé nella Classificazione ufficiale del 1855, dove Margaux è l’unico dei quattro castelli presentati ad aver ottenuto il punteggio di venti su venti.
Château Margaux deve la sua peculiarità al suo terroir raro e unico. Il vigneto della tenuta mette in risalto il vitigno nero della zona, il Cabernet Sauvignon, senza però dimenticare Merlot, Petit Verdot e Cabernet Franc. I terreni argilloso-calcarei della tenuta danno vita a vini leggendari, dal portamento vivace e sensuale. Finezza, rara eleganza e complessità sono le caratteristiche dei vini di Château Margaux.
Note di degustazione
Alla vista ha un colore decisamente forte, prugna scuro/granato. Al naso è ricco ed intenso e la magnifica struttura al palato ricorda il 1986. Presenta gli stessi potenti tannini maturi, con minor concentrazione ma anche minor austerità. Molto piacevole da bere.
Abbinamenti
È perfetto per essere abbinato a carni rosse, formaggi stagionati a pasta dura e piatti a base di selvaggina da piuma o pollame nobile, preparati con ricette ricercate e raffinate.
Per acquistare i nostri prodotti è necessario aver compiuto la maggiore età; chiudendo questo avviso e continuando la navigazione dichiari di aver compiuto 18 anni.