La novità della cantina Mastrojanni: il Ciliegiolo. La storia del vitigno Ciliegiolo inizia in Italia verso il 1870 allorché alcuni pellegrini di ritorno da un viaggio mistico a Santiago di Compostela in Spagna portarono con sé alcune barbatelle che, impiantate, trovarono terreni idonei in alcune aree della Toscana. Conosciuto anche con il nome di Ciliegiolo di Spagna per l’aroma che richiama la ciliegia, è un vino da consumare subito o da taglio, ma alcuni vignaioli, come Matrojanni, lo lavorano in purezza con ottimi risultati. Vivace e delicato nell’offrire note fruttate e floreali che si rincorrono durante l’intera degustazione.
Note di degustazione
Con un rosso rubino intenso, carico di riflessi violacei, ha un profilo aromatico tutto giocato sui toni della frutta rossa, con sentori prevalenti di mirtillo e ovviamente di ciliegia. Di buon corpo e bilanciato nell’acidità sarà l’accompagnamento ideale alle tue cene.
Abbinamenti
Ideale in abbinamento con primi piatti di terra, carni bianche arrosto e tagliere di salumi.
Per acquistare i nostri prodotti è necessario aver compiuto la maggiore età; chiudendo questo avviso e continuando la navigazione dichiari di aver compiuto 18 anni.