Il “25 anni” di Arnaldo Caprai è un’icona nel mondo del Sagrantino di Montefalco. Un vino in purezza, proveniente dai vigneti situati nel cuore pulsante del Montefalco viticolo, in Umbria. In seguito alla vendemmia manuale, i grappoli sono trasportati in cantina dove vengono pressati. Il mosto ricavato viene posto a fermentare all’interno di contenitori di acciaio. La fase di affinamento si compone di un primo periodo di maturazione in barrique, che ha una durata di 24 mesi, ed una successiva sosta in bottiglia di circa 8 mesi.
Note di degustazione
Dal colore rosso rubino cupo ed impenetrabile. Tanto denso alla vista, quanto lo è al naso, ricco di una complessità stratificata e varia. Si susseguono note di frutta nera in confettura, rosa e cacao, su un ventaglio speziato di pepe, chiodi di garofano e cannella; una nota balsamica di resina di pino rifinisce un bouquet a dir poco ampio. In bocca la classe è manifestata dalla morbidezza del tannino, che non intacca il carattere suadente del sorso ma, al contrario, lo esalta. Una buona freschezza denota una capacità di evoluzione tutta da scoprire.
Abbinamenti
Perfetto per accompagnare arrosti e selvaggina, è ideale in abbinamento al tartufo.
Per acquistare i nostri prodotti è necessario aver compiuto la maggiore età; chiudendo questo avviso e continuando la navigazione dichiari di aver compiuto 18 anni.