Questa bottiglia proviene da collezioni private, enoteche o commercianti di vini rari. Le condizioni sono state verificate dai nostri esperti ma non possiamo garantire, a distanza di tanti anni, che il vino sia ancora perfettamente conservato. La vendita di questa bottiglia è quindi soggetta alla clausola “come visto e piaciuto”.
Annata: 2017
Denominazione: Bolgheri DOC
Vitigni: Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Franc
Alcol: 14%
Formato: 0,75l
Allergeni: Solfiti
Consumo ideale: 2023/2035
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Occasione: Occasioni speciali
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Selvaggina
Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.
L’annata 2017 rimarrà nella storia come una delle più calde e siccitose, da qui il nome “Solare” che ha visto protagonista l’eclettico artista argentino Tomás Saraceno nella realizzazione dell’etichetta per la Vendemmia d’artista celebrata dalla famiglia Frescobaldi. Saraceno ha ideato per questa edizione un sistema termodinamico, che prendendo in mano la bottiglia si scalda e muta l’immagine. Un’allusione abbastanza evidente al tema attualissimo del cambiamento climatico.
Note di degustazione
Il colore intenso e scuro preannuncia un vino di bella concentrazione; al naso ricco e complesso, sprigiona profumi di frutti rossi maturi, accompagnati da note di tabacco dolce e vaniglia. All’assaggio si rivela un Ornellaia di grande equilibrio, un connubio di fermezza e piacevole freschezza.
Abbinamenti
Si esalta con secondi piatti a base di selvaggina o carni rosse. Sublime anche con risotti raffinati e formaggi importanti.
Per acquistare i nostri prodotti è necessario aver compiuto la maggiore età; chiudendo questo avviso e continuando la navigazione dichiari di aver compiuto 18 anni.