Il Terra di Lavoro è un rosso cha ha contribuito a scrivere la storia del vino nel Sud Italia. A partire dalla sua prima apparizione, nel 1993, è stato accolto con grande entusiasmo e immediato successo. Robert Parker lo ha definito sin da subito “absolutely amazing” e, più tardi, “heroic southern Italian wine” mentre James Suckling semplicemente “magical”.
I vigneti, circondati da uliveti e boschi di castagno, si snodano lungo le pendici del vulcano e sono da sempre coltivati con un approccio biologico. Le uve di Aglianico e Piedirosso vengono raccolte in fase di piena maturazione e, in alcune annate, vinificate insieme in uvaggio.
Note di degustazione
Al calice si presenta rosso rubino intenso. Al naso emergono pregiate sfumature di mirtillo, mora e grafite con riflessi speziati di pepe e liquirizia. Al palato è caldo, avvolgente, setoso e persistente.
Abbinamenti
Ideale per accompagnare primi piatti a base di carne, secondi di carne rossa e selvaggina. Da provare con la carne in umido.
Per acquistare i nostri prodotti è necessario aver compiuto la maggiore età; chiudendo questo avviso e continuando la navigazione dichiari di aver compiuto 18 anni.