Il Chianti Classico Riserva “Villa Antinori” è uno dei più celebri rappresentanti della tradizione chiantigiana, splendida fusione di finezza e classicità. Vino storico per eccellenza, legato indissolubilmente alla storia della illustre denominazione toscana e a quella quasi millenaria dei suoi produttori, ovvero la famiglia Antinori.
Nasce nel 1928, ergendosi da subito come punto di riferimento per la sua tipologia. Uvaggio formato in prevalenza da Sangiovese, con piccolo saldo di Cabernet Sauvignon, atto a donare al vino morbidezza e struttura. Affina in barrique di secondo e terzo passaggio, arricchendo il suo ventaglio aromatico con note tostate e dolci.
Tasting Notes
Rosso rubino intenso. Al naso emergono piacevoli note di frutti rossi, mirtillo e lampone, seguite da delicati sentori boisé. Al palato ha un ingresso vibrante, strettamente legato al territorio. I tannini sono dolci e presenti, il retrogusto è fruttato e l’affumicatura perdura a lungo nel tempo.
Pairings
A tutto pasto, si esalta con secondi piatti a base di carne, in particolare grigliata. Perfetto con la classica fiorentina.