Limite Cabernet Franc Costa Toscana nasce dalla migliore selezione delle uve Cabernet Franc coltivate lungo la Costa Toscana in uno degli scenari più belli e idonei per la coltivazione di questa nobile varietà che ha trovato in questo angolo di Toscana la sua terra di elezione. La scelta delle uve destinate a Limite avviene sempre attraverso l’accurata selezione nel vigneto dei grappoli migliori e successivamente attraverso la vinificazione separata delle parcelle più idonee secondo l’andamento climatico dell’annata, ne nasce un vino elegante, di carattere e dalla forte identità varietale, un grande vino mediterraneo ma dal carattere fresco e dinamico, capace di interpretare il Cabernet Franc della Costa Toscana in tutta la sua energia, forza e carattere.
Tasting Notes
Di colore rosso rubino chiaro con sfumature violacee. Al naso offre sentori primari di frutta rossa, sottobosco, profumi speziati di pepe nero e quelle note erbacee di peperone verde tipiche del vitigno. Si aggiungono profumi di matita temperata e note terrose. Al palato è rotondo, con un’alta acidità, tannini e corpo medi; dal sorso scorrevole, equilibrato.
Pairings
L’alta acidità e il ridotto tannino permettono l’abbinamento con svariate pietanze: da primi piatti di pasta a secondi a base di carne alla griglia, passando a formaggi di media stagionatura di capra o feta.