Ambizioso per carattere e struttura, il Chiarandà rappresenta quanto di meglio lo Chardonnay è in grado di esprimere nell’ampia zona della Sicilia Occidentale. Vinificato in acciaio e lasciato maturare in barrique e tonneaux, il Contessa Entellina Chardonnay DOC di Donnafugata è vino di personalità ed eleganza, capace di unire tutta la potenza e la mediterraneità siciliana con la soavità tipica del vitigno. Ottimo anche oggi, è vino che migliorerà con il passare degli anni.
Tasting Notes
Dal colore giallo paglierino, offre un bouquet intenso e complesso con note agrumate (scorza di limone) e di zenzero, seguite da nuances floreali di ginestra; il bouquet presenta anche delicati sentori di nocciola tostata e vaniglia dati dal lungo affinamento. In bocca è ampio e strutturato, con una piacevole trama sapida e minerale. Un bianco di lunga persistenza, ricco di sfumature e dal grande potenziale di invecchiamento.
Pairings
Ideale abbinamento per primi piatti della cucina di mare. Pesce al forno e alla brace, carne bianca salsata, sformati e soufflé. Ideale con il baccalà al pomodoro, le verdure, i funghi porcini arrosto.