Antica, maestosa e dominante. Una roccaforte ricca di fascino e storia, a sud-ovest di Montalcino, la Tenuta CastelGiocondo si trova a una altitudine di circa 300 metri, un terroir ideale per la produzione di Sangiovese.
Il Brunello CastelGiocondo nasce da una rigorosissima selezione di sole uve Sangiovese con uno scrupoloso rispetto di tutte le caratteristiche necessarie ad esaltare questa antico vitigno. Nasce così, dopo una lenta maturazione sia in barrique sia in botte grande, un vino di grande struttura, elegante, equilibrato, con profumi intensi e grande finezza. Un vino dalle infinite sfumature. Una poliedricità di note che evolvono nel tempo e che fanno venir voglia continuamente di scoprire, assaporare e ricordare.
Note di degustazione
Il suo colore è rosso rubino intenso e vivace. Il suo ampio bouquet è estremamente elegante; il naso è inizialmente pervaso da sensazioni fruttate. Predominano i profumi di piccoli frutti di bosco e frutti rossi maturi accompagnati da un’elegante nota floreale. Lasciandolo aprire si sprigionano sentori speziati e una punta balsamica, che lo rendono estremamente equilibrato e complesso. In bocca rivela una trama tannica fitta ed elegante che, assieme alla sua caratteristica sensazione minerale, avvolge il palato ed impressiona per la sua armonia. Il finale è lungo, caldo e persistente, con il ritorno delle componenti speziate dolci e balsamiche.
Abbinamenti
Perfetto per accompagnare carni rosse e brasati, è ideale in abbinamento a formaggi stagionati.
Per acquistare i nostri prodotti è necessario aver compiuto la maggiore età; chiudendo questo avviso e continuando la navigazione dichiari di aver compiuto 18 anni.