Ottenuto da uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti solo da parcelle classificate come Grand Cru e Premier Cru, questo grande millesimato firmato Pol Roger è prodotto in quantità limitatissime e solo nelle annate ritenute eccellenti, quelle annate nelle quali entrambe le uve hanno raggiunto la maturazione perfetta. 60% Pinot Noir e 40% Chardonnay, che è la ricetta tradizionale della Maison, il Vintage affina per almeno otto anni sui lieviti, lasso di tempo che gli conferisce classe e longevità, precisione e fierezza. Uno Champagne che incarna tutto lo stile Pol Roger: non a caso, fu proprio il Vintage e fare innamorare Churchill, a suo tempo, della Maison.
Note di degustazione
Giallo dorato molto luminoso, con perlage fitto e continuo, ha naso finissimo che si apre in un ventaglio fruttato di more, prugna e un tocco d’ananas, poi toccanti note di pan brioche e crema, il tutto arricchito da una sottile e fresca vena minerale. Assaggio da fuoriclasse che concilia la potenza con la delicatezza, è asciutto e delicatamente sapido, con una lunga persistenza agrumata. Senza dubbio in debito di tempo, avrà un ritorno alla lunga, se si avrà la pazienza di aspettarlo qualche anno.
Abbinamenti
Estremamente versatile, accompagna bene un tagliere di salumi e formaggi ma anche un’insalata tiepida di mare, carpacci di pesce e primi piatti con i crostacei.
Per acquistare i nostri prodotti è necessario aver compiuto la maggiore età; chiudendo questo avviso e continuando la navigazione dichiari di aver compiuto 18 anni.